Adhyaya 55
Astika elogia il sacrificio
Astika disse:
Soma, Varuna e Prajapati nel passato hanno celebrato grandi sacrifici a Prayaga, ma il tuo sacrificio non è in alcun modo inferiore a loro. Pariksita svasti no’stu priyebhyah.
Pariksita svasti no’stu priyebhyah.
Questa frase si ripetera’ varie volte, e vuole dire “O figlio di Pariksit, che ogni benedizioni cada su coloro che ti sono cari!”
Soma (o Candra) è nato ad Atri da Anasuya. Ci sono molte storie interessanti su Candra.
Anasuya:
Da Maha Vishnu nacquero nell’ordine: Brahma, Svayambhuva Manu, Devahuti, Anasuya.
A Svayambhuva, figlio di Brahma, nacquero dalla moglie Satarupa cinque figli: Uttanapada, Priyavrata, Ahuti, Devahuti e Prasuti.
Devahuti era sposato con Kardama, figlio di Brahma. Hanno generato due figlie Kala e Anasuya. Marici ha sposato Kali e Atri ha sposato Anasuya.
(Srimad-Bhagavatam, 1.4)
Indra ha compiuto cento sacrifici, ma i tuoi sacrifici sono del tutto uguali al suo. Pariksita svasti no’stu priyebhyah.
O figlio di Pariksit, o migliore della razza Bharata, il tuo questo sacrificio è come i sacrifici di Yama, Harimedha e del re Rantideva. Pariksita svasti no’stu priyebhyah.
Harimedha: un importante re dei tempi antichi. Una volta condusse uno yajna e da lui nacque una figlia chiamata Dhvajavati. Ha vissuto nelle regioni occidentali. (Maha-bharata Udyoga Parva, Capitolo 110, Versetto 13)
Rantideva: uno dei re più famosi della letteratura puranica. Rimase famoso per la sua gentilezza e carità.
O figlio di Pariksit, o migliore della razza Bharata, il tuo sacrificio è come i sacrifici di Gaya, re Sasabindu e re Vaisravana. Pariksita svasti no’stu priyebhyah.
Avremo ampie occasioni per parlare di questi personaggi.
O figlio di Pariksit, o migliore della razza Bharata, il tuo questo sacrificio è come i sacrifici di Nriga, Ajamidha e il figlio di Dasaratha. Pariksita svasti no’stu priyebhyah.
Il figlio di Dasaratha è il Signore Ramacandra, incarnazione di Vishnu e protagonista del famoso Ramayana.
O figlio di Pariksit, o migliore della razza Bharata, il tuo sacrificio è come il sacrificio del re Yudhishthira, figlio di una divinità e discendente della razza Ajamidha, famoso anche nei cieli. Pariksita svasti no’stu priyebhyah.
O migliore della razza Bharata, questo tuo sacrificio è come il sacrificio di Krishna Dvaipayana, figlio di Satyavati, in cui lui stesso agì come sommo sacerdote. Pariksita svasti no’stu priyebhyah.
Krishna Dvaipayana, il figlio di Satyavati è Vyasadeva.
Questa è una sezione del libro
“Il MAHA-BHARATA, ADI PARVA ** Verso per verso con le spiegazioni Bhaktivedanta ** Vol. 1 di 4”, in lingua italiana.
Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra