Come hai osato ferirmi?

posted in: Italiano, Kadacha ITA 0

Devayani le disse:

Come hai osato ferirmi, dipendente come sei da me? Non temi di ricorrere ancora una volta alla tua condotta da Asura?

Sarmistha rispose:

O Caruhasina! tutto quello che ti ho detto sul Rishi è del tutto vero. I miei atti erano secondo i precetti della virtù e del diritto. Pertanto, non ho paura di te. Quando hai scelto il re come tuo marito, anch’io ho fatto lo stesso. O bella signora, secondo i precetti della religione il marito di un’amica è anche il proprio. Sei la figlia di un Brahmana e quindi meriti la mia più grande adorazione e considerazione pero’ non sai che questo saggio reale è oggetto di maggiore stima per me?

 

Caruhasina vuole dire signora dai dolci sorrisi

 

Sarmistha non aveva mentito perche’ Yayati era un Rajarshi, o un Rishi reale. Percio’ quando aveva detto di aver generato un figlio da un Rishi non aveva mentito.

 

Devayani disse:

O re, mi hai fatto un torto, non vivrò più qui.

Vaishampayana disse:

Detto questo, Devayani con gli occhi pieni di lacrime si alzò rapidamente per andare da suo padre. E il re si addolorò nel vederla così furente. Allarmato, la seguì, cercando di placare la sua ira. Ma Devayani non accetto’ neanche di parlare. I suoi occhi erano rossi di rabbia. Non disse una parola al re, ma con gli occhi pieni di lacrime raggiunse velocemente suo padre, Ushana, figlio di Kavi.

Vedendo suo padre, lo saluto’ nella maniera dovuta. Anche Yayati arrivo’ subito dopo di lei, salutò e venero’ il figlio di Bhrigu.

Devayani disse:

O padre, la virtù è stata vinta dal vizio. I valori inferiori sono aumentati e quelli superiori caduti. La figlia di Vrishaparva mi ha insultata. Tre figli le sono stati generati da questo re Yayati. O padre, sfortunata sono io che ho solo due figli. O figlio di Bhrigu, questo re è rinomato per la sua conoscenza della religione e della virtù. Ma, o figlio di Kavi, ti dico che è caduto dal sentiero della virtù.

Shukra disse:

O re, nonostante tu conosca i precetti della virtù, hai fatto del vizio la tua attività preferita. Una terribile decrepitezza ti raggiungerà.

 

Shukra maledisse Yayati a invecchiare prematuramente e che la sua vecchiaia sarebbe stata difficile da tollerare.

 

Yayati rispose:

Adorabile Rishi, sono stato sollecitato dalla figlia del re Danava a rendere fruttuosa la sua stagione. Ho concesso la sua preghiera per un senso di virtù. O Rishi, gli uomini dotti nei Veda dicono che chi non concede la soddisfazione a una donna a tempo debito, commette il peccato di uccidere un embrione. Chi, sollecitato in segreto da una donna piena di desideri e a suo tempo, non esaudisce i suoi desideri, perde virtù. I dotti dicono che diventa un killer di embrioni. O figlio di Bhrigu, per questo motivo e temendo di commettere un peccato, ho accettato Sarmistha nei miei abbracci.

Shukra ha detto:

O re, tu dipendi da me. Avresti dovuto aspettare di ricevere il mio comando. O figlio di Nahusha, avendo agito falsamente in materia del tuo dovere, hai commesso il peccato di furto.

Vaishampayana disse:

Così maledetto dal furente Ushana, Yayati, il figlio di Nahusha, fu quindi privato della giovinezza e in poco tempo fu sopraffatto da una terribile decrepitezza.

Yayati:

O figlio di Bhrigu, non sono ancora sazio della giovinezza di Devayani. Perciò, o Brahmana, abbi grazia con me. Non lasciare che la vecchiaia mi vinca.

Shukra:

Non dico mai il falso. La vecchiaia sta gia’ cominciando a fare effetto su di te. Ma se vuoi, puoi trasferire questa decrepitezza a qualcun altro.

Yayati disse:

O Brahmana, ordina che il mio figlio che accetterà la mia vecchiaia godrà del regno e guadagnerà sia virtù che in fama.

Shukra rispose:

O figlio di Nahusha, ricordandoti di me potrai trasferire questa tua decrepitezza a chi vuoi. Quel tuo figlio che ti darà la sua giovinezza diventerà il successore sul trono. Avrà lunga vita, fama diffusa e una grande progenie.

 

 

Questa è una sezione del libro

Il MAHA-BHARATA, ADI PARVA ** Verso per verso con le spiegazioni Bhaktivedanta ** Vol. 2 di 4”, in lingua italiana.

Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra

 

 

Post view 119 times

Share/Cuota/Condividi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *