Di nuovo, nello Srimad-Bhagavatam (4.29.49), è scritto:
sa vidya tan-matir yaya (21)
Un uomo veramente istruito si eleva alla Coscienza di Krsna.
La conoscenza trascendentale, mediante la quale la coscienza si assorbe nei piedi di loto di Krsna, è la vidya originale o reale, che taglia i legami dell’avidya. Il santo nome di Krsna è la vita di quella moglie, la Vidya, che concentra la mente sui piedi di loto di Krsna. Il canto del santo nome accresce l’oceano di felicità. Ciò è messo in evidenza nello Srimad-Bhagavatam (8.3.20):
ekantino yasya na kancanartham
vanchanti ye vai bhagavat-prapannah
aty-adbhutam tac-caritam sumangalam
gayanta ananda-samudra-magnah (22)
I puri devoti che non hanno altri desideri oltre quello di servire il Signore Lo adorano con abbandono totale, cantano e ascoltano sempre le Sue attività meravigliose che sono di buon auspicio. Perciò essi sono sempre immersi nell’oceano di felicità trascendentale. Questi devoti non chiedono mai al Signore alcuna benedizione.
Il canto del santo nome ci permette di gustare ad ogni passo tutto il nettare. Ciò è descritto come segue nel Padma Purana:
tebhyo namo ‘stu bhava-vari-dhi-jirna-panka
sammagna-moksana-vicaksana-padukebhyah
krsneti varna-yugalam sravanena yesam
anandathur bhavati narttitaroma-vrndah (23)
I devoti sono pieni di felicità e i peli sul loro corpo si rizzano quando sentono il nome Krsna. Mi prosterno ai piedi di quei devoti, che sono esperti nel liberare la gente che affoga nell’oceano materiale. Con il canto il cuore si bagna di felicità trascendentale.
È confermato nello Srimad-Bhagavatam (12.12.48):
sankirtyamano bhagavan anantah
srutanubhavo vyasanam hi pumsam
pravisya cittam vidhunoty asesam
yatha tamo ‘rko ‘bhram ivati-vatah (24)
Quando le persone glorificano nel modo giusto la Suprema Personalità di Dio o anche solo quando sentono parlare del Suo potere, il Signore entra personalmente nei loro cuori e spazza via ogni traccia di sfortuna, proprio come il sole dissipa le tenebre o come un vento potente spazza via le nuvole.
Sotto la protezione del nome di Sri Krsna lo specchio del cuore si pulisce e l’entità vivente ottiene molto velocemente il krsna- prema.
Il santo nome di Krsna, traboccante di felicità trascendentale, è l’incarnazione della dolcezza trascendentale. Nel Namastaka (8) è scritto:
narada-vinojjivana sudhormi-niryasa-madhuripura
tvam krsna-nama kamam sphura me rasane rasena sada (25)
O Krsna-nama! Tu infondi la vita nella vina di Narada Muni, e la dolcezza che fluisce da Te è la personificazione dell’essenza di ondate di nettare. Prego, quindi, che Tu ti manifesti sempre sulla mia lingua con rasa trascendentali.
Questa è una sezione del libro “Bhajana Rahasya”, in lingua italiana.
Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra
Post view 462 times