Domanda:
si sta parlando di far passare una legge in Europa per mettere la svastika fuorilegge. come si sa, era il simbolo del tetro nazismo, ma era anche il simbolo di altre cose.
ne parliamo?
Un Operatore di Isvara
Intervento:
Chi si occupa di far passare una legge dovrebbe fare distinzione in base al suo utilizzo.
Un segno di civiltà è bandire il simbolo che per milioni di persone è un ricordo ad uno dei periodi più bui dell’ umanità, da tutti i gruppi di neo nazisti.
Un segno di inciviltà è bandire un simbolo con significati spirituali dai Templi hindù.
Govinda Dasa
Domanda:
Caro Operatore di Isvara prabhu, potresti per favore dirci qualcosa in più? Ad esempio, dove hai preso l’informazione?
Non mi rispondere anche stavolta ‘boh’ perchè sennò…….
……..
Oh! A buon intenditor poche parole… Hare Krsna
Satyayani
Precisazione
la cosa l’ho letta su un sito non menzionabile e allora l’ho riportata per discuterne qui.
si sa che sul carro di arjuna a kurukshetra con krishna alla guida c’era la svastika per cui magari la svastika non e’ un simbolo del nazismo ma che hitler l’ha presa in prestito da culture antiche indiane
Un Operatore di Isvara
Risposta:
Sebbene la svastika evochi odii, razzismo e morte, in realta’ e’ un simbolo di buon augurio che e’ stato usato per millenni in oriente e non solo. In India e’ comunissimo vederla ovunque si ricordi Dio e la spiritualita’ o dove si desideri del bene.
Svastika e’ una parola sanskrita che vuole dire “buona fortuna”, o qualcosa del genere.
Hitler venne ad usarla perche’ era un segno di buon augurio usato dalle popolazioni aryane. La sua convinzione ferrea che costoro provenissero dagli antichi germani hanno fatto si’ che l’adottasse come segno. D’altra parte una nazione che voleva conquistare il mondo di buona fortuna ne aveva proprio bisogno.
Ci sono tante teorie di come Hitler comincio’ ad usarla (pare nel 1920) ma per quanto ci riguarda la svastika e’ un segno vedico di buon auspicio.
:: Manonatha Dasa ::
Intervento:
..sono solo simbologie, in oriente di buon auspicio in occidente di guerra e sterminio.
Per alcune persone la falce e il martello sono stati simboli di morte. La svastica per gli ebrei e’ morte per un palestinese la stella di David rappresenta il terrore.
la storia si ripete nelle simbologie ,gli oppressi diventano oppressori e cosi’ via abolire certe cose,,non credo serva a qualcosa,, tanto l’odio e il razzismo prenderebbe comunque altri simboli e altri colori
Silvio Filippi
Questa è una sezione del libro “Il Microfono di Dio”, in lingua italiana.
Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra
Post view 205 times