L’originale oratore del Maha-bharata è Krishna Dvaipayana Vyasa. È anche colui che ha dettato a Ganesha ciò che il suo discepolo, Vaishampayana, avrebbe narrato al re Janamejaya.
Questa è la genealogia di Vyasadeva: Brahma – Vasistha – Saktri – Parasara – Vyasa.
La storia della sua nascita sarà raccontata in seguito con molti dettagli.
Troviamo questo stesso verso, con l’omissione della parola “vyasam”, nello Srimad-Bhagavatam (1.2.4). Al riguardo di questo versetto Srila Prabhupada dice:
Tutte le letterature vediche e i Purana hanno lo scopo di conquistare la regione più oscura dell’esistenza materiale. L’essere vivente è in uno stato di dimenticanza della sua relazione con Dio a causa del suo essere eccessivamente attratto dalla gratificazione dei sensi materiali da tempo immemorabile. La sua lotta per l’esistenza nel mondo materiale è perpetua e non gli è possibile uscirne facendo progetti. Se vuole vincere questa lotta perpetua per l’esistenza, deve ristabilire la sua relazione eterna con Dio. Chi vuole adottare tali misure correttive deve rifugiarsi in letterature come i Veda e i Purana. Le persone stolte dicono che i Purana non hanno alcun legame con i Veda. In realtà i Purana sono spiegazioni supplementari dei Veda destinate a diversi tipi di uomini. Gli uomini non sono tutti uguali. Ci sono uomini guidati dalla bontà, altri guidati dalla passione e altri ancora dall’ignoranza. I Purana sono così ricchi di argomenti che qualsiasi genere di uomini può trarne vantaggio e riguadagnare gradualmente la posizione perduta fino a uscire dalla dura lotta per l’esistenza. Srila Suta Gosvami mostra il modo di recitare i Purana. Ciò può essere eseguito da tutti coloro che aspirano a diventare predicatori delle Scritture vediche e dei Purana. Lo Srimad-Bhagavatam è il Purana immacolato ed è pensato specialmente per coloro che desiderano uscire permanentemente dal groviglio materiale.
Questa è una sezione del libro
“Il MAHA-BHARATA, ADI PARVA ** Verso per verso con le spiegazioni Bhaktivedanta ** Vol. 1 di 4”, in lingua italiana.
Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra
Post view 384 times