Domanda
Spero che la parola sia scritta correttamente… ho letto che indica le quattro caste in cui si divide la società indiana e i quattro sentieri o tappe che l’uomo deve percorrere.. conosco le quattro caste per aver letto altre cose su di esse… potrebbe qualcuno spiegarmi invece questi sentieri o tappe della vita umana (sentieri spirituali, credo)
Grazie Alex 01/09/2002
Risposta
Vengono chiamati ashrama, e sono quattro: brahmacari, grihasta, vanaprastha e sannyasa
Il brahmacari è lo studente celibe, che si impegna in studi sotto la guida di un Guru. In genere si resta in questo ashrama fino all’età di 25 anni.
Il grihastha è l’uomo di famiglia, che lavora per mantenere se stesso, i membri familiari e l’assetto sociale. Coltiva vita religiosa e spirituale nella propria casa. In genere si rimane in questo ashrama fino a 50 anni.
Il vanaprastha è colui che, accompagnato dalla propria consorte, lascia gli impegni familiari per dedicarsi esclusivamente a studi e pellegrinaggi nei luoghi santi. In genere questo fino all’età di 75 anni.
Il sannyasi è colui che lascia ogni vincolo al mondo materiale temporaneo e illusorio per prepararsi nel modo più giusto al momento dell’abbandono del corpo, per raggiungere i pianeti eterni di Dio.
Manonatha Dasa – 02/09/2002
Questa è una sezione del libro “Il Microfono di Dio”, in lingua italiana.
Per acquistare il libro completo, clicca qui sopra
Post view 397 times